ALCUNI EVENTI ORGANIZZATI A ZAMBANA CHE HANNO CADENZA ANNUALE.

Carneval en Piazza

Il carnevale rappresenta il primo grande impegno sul territorio della Proloco, coadiuvata dalle altre associazioni del paese. La manifestazione richiama molte persone e l’entusiasmo degli organizzatori e dei numerosissimi volontari che animano la festa permette ogni anno dei risultati a dir poco gratificanti. I momenti principali della festa sono legati alla sfilata con i carri e le maschere carnevalesche, senza dimenticare il pranzo offerto gratuitamente che vede coinvolti i diciottenni del paese (quest’anno al paiolo della polenta). Tipicamente trentino anche il pranzo consegnato a domicilio agli anziani e confezionato dalle ragazze di Zambana. Ognuno nella comunità ha un suo ruolo fondamentale, e la moltitudine di persone che vengono da fuori per festeggiare il carnevale a Zambana avranno la netta sensazione di ritrovarsi in una grande famiglia. E poi il gruppo dei cacciatori, i pensionati, il gruppo ciclistico, il calcio, lo sci club, la filodrammatica, la Banda, i ZambaSamba, il gruppo giovani…tutti impegnati in uno stesso obiettivo. Vi raccomandiamo di non perdere la lotteria finale, il cui ricavato va a rendere la festa di anno in anno sempre più bella e coinvolgente.

FESTA DEI PATRONI E DELL’ASPARAGO BIANCO

Per gli amanti dei nostri prodotti tipici e per coloro che vogliano partecipare alla sagra paesana, con le bancarelle per le vie del paese, i giochi per i più piccoli, le varie manifestazioni sportive organizzate abilmente dal gruppo ciclistico di Zambana e le tante altre attività che di anno in anno rendono la nostra festa un momento unico e indimenticabile. Tre sono gli eventi, da non perdere, nei quali potrete degustare le specialità legate al nostro asparago: trovate maggiori informazioni nella pagina dedicata alla festa dell’asparago. Il divertimento, a misura di ogni fascia d’età, è assolutamente garantito.

Festa della comunità di Zambana

Da non perdere la festa della Comunità di Zambana presso la malga di Zambana (Paganella).
Ogni anno, la prima domenica di agosto, la Proloco organizza un ritrovo presso la malga che consente a turisti, volontari e alle Associazioni di partecipare a qualcuno dei nostri rituali, tra i quali, ad esempio, quello della raccolta della legna. I nuovi nati piantano il loro albero, stabilendo un legame ancora più forte con la montagna, mentre i ciclisti si impegnano nel sensazionale TROFEO UMBERTO TASIN TECNOSTRADE.

Natale a Zambana

Anche dicembre vede la Proloco coinvolta in numerosi eventi da non perdere:

• LA STROZEGA DE SANTA LUCIA (organizzata dall’associazione ZambaSamba);
  • BAMBINEL EN PIAZA (mostra dei favolosi presepi artigianali realizzati dai numerosi artisti che partecipano all’evento);
  • CONCERTO DI NATALE presso la chiesa di Zambana Vecchia (l’ultimo anno il concerto ha ospitato il coro Rigo Verticale, molto suggestiva la camminata verso la chiesa innevata, illuminata da fiaccole);